La corretta gestione e manutenzione di quanto concerne i posti auto, le rampe di accesso alle autorimesse, le autorimesse e i relativi impianti sono di grande importanza sia per la sicurezza degli utilizzatori e del fabbricato, sia per i buoni rapporti tra inquilini.
Si tratta di aree e locali comuni destinati a un uso collettivo: le spese per la loro manutenzione, pulizia e gestione gravano sugli inquilini, anche attraverso l’autogestione.
CORSIE, RAMPE, AUTORIMESSE, POSTI AUTO
(art. 7/L del Regolamento per gli inquilini)
Oneri
PROPRIETARIO:
Rifacimento e manutenzione straordinaria delle pavimentazioni.
Rifacimento impianto elettrico d’illuminazione.
Sostituzione e manutenzione straordinaria dell’impianto antincendio, comprese le relative spese di collaudo.
Adeguamento impianti alle norme legislative.
INQUILINI:
Realizzazione e/o rifacimento di segnaletica per la delimitazione dei posti auto all’aperto.
Sostituzione lampade, riparazione impianto elettrico e del temporizzatore.
Manutenzione ordinaria della segnaletica.
Consumi energia elettrica ed acqua.
Pulizia corsie, rampe e sgombero neve.
Manutenzione ordinaria impianto antincendio.
IMPIANTO ANTINCENDIO E C.P.I. (Certificato prevenzione incendi)
(art. 7/C del Regolamento per gli inquilini)
Oneri
PROPRIETARIO:
Installazione e sostituzione impianto antincendio: spese collaudo, installazione e sostituzione integrale estintori; impianto rilevazione fumi, porte e barriere antifuoco, ove richiesto dagli organi competenti.
Adeguamento in caso di modifiche imposte dalla normativa vigente.
INQUILINI:
Rinnovo del C.P.I. e diritti per visite e controlli dei Vigili del Fuoco;
Verifica periodica di tutte le apparecchiature atte alla prevenzione incendi; ricarica e sostituzione degli estintori, controllo delle manichette e pulizia o sostituzione dei sensori fumi, controllo della funzionalità delle bocche antincendio;
Sostituzione della centrale antincendio, quale il sistema di allarme, completa di batterie, suonerie e pulsanti manuali di allarme;
Verifica periodica delle porte antincendio con eventuale sostituzione di parti soggette ad usura delle stesse.
Ricarica degli estintori, ispezioni e collaudi.
Tenuta e compilazione del registro antincendio.
Chi chiamare
l’amministratore del condominio;
il rappresentante dell’autogestione (o l’Ater per interventi a carico del proprietario).